chi siamo
La nostra identità
affidabilità e tradizione. 50 anni di storia, eccellenza didattica, ambiente stimolante. Missione: alta qualità, tradizione e innovazione. Comunità inclusiva, cittadini responsabili. Esperienza educativa gratificante, radicata nella storia e dedizione.
"Coltivare Anime, Nutrire Menti, Plasmare il Domani"
"Coltivare Anime":
un giardino rigoglioso con alberi e piante che crescono da libri aperti al posto della terra. Tra le piante, figure di studenti di varie età interagiscono con gli elementi naturali e con i libri.
"Nutrire Menti":
le radici delle piante si intrecciano, simboleggiando il legame tra la conoscenza e la formazione dell'anima.
"Plasmare il Domani":
sullo sfondo, un cielo azzurro e limpido si fonde con un orizzonte luminoso, simboleggiando il futuro promettente che viene plasmato.
La scuola “La Gioiosa” opera in un contesto sociale complesso, caratterizzato da carenze in strutture sportive, agenzie culturali e opportunità di tempo libero, oltre che da una diffusa diseducazione civica. In questo scenariosi propone come centro promotore di iniziative culturali, etiche e civiche attraverso una serie di attività curriculari ed extracurriculari.
Il nostro metodo educativo non pone al centro l’alunno, ma il bambino, con il suo bagaglio di esperienze, gioie, dolori e sogni. Crediamo fermamente nell’importanza di guidare e incentivare i bambini, sviluppando le loro capacità personali e facendo leva sulla loro curiosità naturale e motivazioni intrinseche.
Siamo consapevoli della grande responsabilità che comporta il nostro ruolo di docenti nella scuola dell’infanzia e primaria. Questi sono gli anni in cui i bambini costruiscono le basi della loro futura personalità. È essenziale lavorare in stretta collaborazione con le famiglie per evitare fratture che potrebbero disorientare i bambini e compromettere il loro sviluppo armonico. La nostra missione è aiutare i bambini a crescere, favorendo la loro attitudine alla conoscenza e fornendo gli strumenti adeguati per affrontare la realtà e sviluppare le loro capacità.
“La Gioiosa” è più di una scuola: è una comunità che valorizza ogni singolo bambino, considerandolo un individuo unico. Siamo impegnati a creare un ambiente stimolante e accogliente, dove ogni bambino può esprimere sé stesso e crescere serenamente. Attraverso un approccio educativo attento e personalizzato, vogliamo promuovere l’amore per la conoscenza e il rispetto per sé stessi e gli altri.
La nostra visione educativa è improntata sul rispetto e sulla valorizzazione delle peculiarità di ogni bambino. Ogni attività e iniziativa è pensata per sviluppare le competenze cognitive, emotive e sociali dei nostri alunni, con l’obiettivo di formare cittadini consapevoli e responsabili. In un’epoca caratterizzata da rapide trasformazioni e sfide globali, la nostra scuola intende preparare i bambini a diventare adulti capaci di affrontare con successo le complessità della vita moderna, mantenendo sempre vivi i valori fondamentali di umanità e solidarietà.
In conclusione, la scuola “La Gioiosa” è un luogo dove passato e futuro si incontrano, dove la tradizione educativa si rinnova continuamente per rispondere alle esigenze di una società in evoluzione. Con dedizione e passione, ci impegniamo ogni giorno a costruire un percorso educativo che pone al centro il bambino, con il suo mondo interiore ricco e complesso, e lo accompagniamo nella scoperta di sé stesso e del mondo che lo circonda.
"Diversità in Aula: L' Arte di Coltivare Ogni Mente Giovane"
i docenti
Il corpo docente della nostra scuola dell'infanzia e primaria si impegna con dedizione e passione per offrire un'esperienza educativa completa e arricchente. La combinazione di esperienza, affidabilità e cordialità con le famiglie crea un ambiente di apprendimento unico, dove ogni bambino è valorizzato e supportato nel suo percorso di crescita. Le attività curriculari ed extracurriculari, la valutazione continua e l'approccio interdisciplinare garantiscono un'educazione di alta qualità, preparando i nostri alunni ad affrontare con successo il futuro.
"Tessere di Crescita: Dal Gioco all'Apprendimento, un Viaggio Educativo Senza Confini"
la progettazione didattica
"Dal Gioco all'Apprendimento":
la continuità del percorso formativo dalla scuola dell'infanzia alla primaria, evidenziando l'importanza del gioco come strumento di apprendimento iniziale
"Tessere di Crescita":
un percorso educativo composto da diversi elementi interconnessi, riflette la complessità e la cura della nostra progettazione didattica
"Viaggio Educativo":
un percorso di crescita e sviluppo continuo che rispecchia l'attenzione alla transizione tra i diversi livelli scolastici
"Senza Confini":
l'approccio inclusivo, la varietà di metodologie e l'attenzione alle differenze individuali degli alunni
La progettazione didattica del nostro istituto scolastico è un processo complesso che tiene conto delle differenze di età e sviluppo dei bambini, con l'obiettivo di fornire un ambiente educativo stimolante e inclusivo.
Per quanto riguarda la scuola dell'infanzia, gli elementi ispiratori includono l'apprendimento attraverso il gioco, l'osservazione, l'esplorazione e l'interazione con gli altri. Gli insegnanti sono incoraggiati a creare un ambiente sicuro, accogliente e ricco di stimoli, dove i bambini possono sviluppare autonomia, creatività e relazioni sociali positive. L'uso di materiali didattici adatti alla loro età e attività sensoriali favorisce l'apprendimento attraverso l'esperienza diretta.
"Radici e Ali: Forgiamo Menti Curiose per un Futuro Senza Confini"
"Radici":
le competenze di base e i valori fondamentali che gli studenti acquisiscono
"Ali":
la libertà di pensiero, la creatività e le possibilità future che l'educazione apre
"Forgiamo Menti Curiose":
incoraggiamo la curiosità e il pensiero critico.
"Futuro Senza Confini":
preparariamo gli studenti per un mondo in rapida evoluzione, sottolineando anche l'approccio inclusivo e l'attenzione alla continuità educativa.
Nella scuola primaria, l'approccio didattico si concentra sull'acquisizione delle competenze di base in lettura, scrittura e matematica, della lingua inglese e spagnola ma anche sull'educazione civica, artistica e motoria. Gli insegnanti incoraggiano la curiosità, la capacità critica e la partecipazione attiva degli alunni, utilizzando metodologie differenziate e rispettando i ritmi di apprendimento individuali. La collaborazione, la comunicazione e la valorizzazione delle diverse abilità sono pilastri fondamentali della nostra progettazione didattica.
Nel garantire la continuità del percorso formativo dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria e successivamente alla secondaria di primo grado, si pone particolare attenzione all'accompagnamento dei bambini nei passaggi chiave del processo educativo. Si favorisce una transizione graduale e supportata, promuovendo un clima di fiducia e inclusione per facilitare l'adattamento e la crescita dei ragazzi. Il coinvolgimento delle famiglie e la cooperazione tra insegnanti del nostro istituto scolastico della scuola dell'infanzia e della primaria sono essenziali per garantire una transizione armoniosa e un percorso formativo coerente e di qualità per ogni alunno.