La nostra identità

Fotolia_15573353_M.jpg“La Gioiosa” è uno storico Istituto presente da ormai oltre quarant'anni nel panorama scolastico della periferia di Napoli.

Perseguiamo la formazione integrale dei bambini dai 2 ai 10 anni offrendo opportunità finalizzate al raggiungimento di capacità e di competenze di tipo comunicativo, espressivo, logico ed operativo, cercando anche di contribuire ad una maturazione equilibrata delle componenti cognitive, affettive, sociali e morali della personalità.

I docenti si affiancano con passione e professionalità ai genitori senza, però, sostituirli: i bambini sono educati non solo alla convivenza e al rispetto delle regole, ma anche al piacere e all'entusiasmo di “imparare ad apprendere”.

Nell'arco orario di apertura dell'Istituto (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 16,00 ed il sabato dalle 8,00 alle 12,00), il tempo - scuola é strutturato in modo armonico ed equilibrato.

Fotolia_11757113_M.jpgNel rispetto dei programmi ministeriali vigenti per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria, le educatrici e i docenti adattano la programmazione dell'Istituto alle esigenze delle Famiglie che richiedono che i loro figli, fin dalla più tenera età, apprendano accanto alla lingua italiana anche quella inglese ed acquisiscano una buona cultura di base e un valido metodo di studio.

Particolare attenzione é posta, altresì, alla continuità del percorso formativo seguendo i bambini nel passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria e da quest'ultima alla secondaria di primo grado.

“La Gioiosa” arrichisce la sua offerta formativa organizzando durante l’anno scolastico attività sportive, ricreative e di approfondimento linguistico, uscite didattiche e gite di istruzione.


La scuola dell’infanzia


“La Gioiosa” si propone di essere per il bambino  una “seconda casa” nella quale può trovare:
infanzia

·         un ambiente sereno e accogliente che faciliti il “momentaneo distacco” dal genitore e che lo aiuti a crescere e a vivere esperienze significative per la sua formazione;

·         calore e tenerezza che gli consentano di sentirsi accolto e di poter comunicare liberamente la gioia di stare con gli altri;

·         autorevolezza che lo aiuti ad accettare le regole di convivenza maturando un corretto rapporto con la realtà che lo circonda.

Le educatrici seguono con sensibilità e attenzione la crescita di ogni bambino, individuo unico e irripetibile, affiancandosi alla Famiglia, senza sostituirla, mediante un patto di corresponsabilità educativa.

 

Fotolia_3058898_M.jpg La scuola primaria


     “La Gioiosa” , accogliendo e valorizzando le diversità individuali, ivi comprese quelle derivanti dalle disabilità, promuove lo sviluppo della personalità ed ha come fine il far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base, comprese quelle relative all’alfabetizzazione informatica, fino alle prime sistemazioni logico-critiche.


I docenti, formati e continuamente aggiornati, individuano, per ogni ambito, i punti di partenza dei bambini, procedono alla formulazione degli obiettivi formativi e alla scelta delle attività, stabiliscono percorsi, metodologie e modalità di verifica

insegnante.jpgAll'interno della classe é essenziale il ruolo della "maestra" che assicura l'unitarietà dell'insegnamento occupandosi di tutte le discipline fondamentali con un'altissima incidenza e responsabilità sugli esiti dell'apprendimento degli alunni.

Accanto alla "maestra" operano alcuni docenti "specialisti": essi si occupano di materie che richiedono una competenza particolare quali, ad esempio, la lingua inglese, l'informatica, l'educazione musicale, l'educazione fisica.