Regolamento d'Istituto

regolamento istituto

Il testo è un insieme di disposizioni che vuole favorire un corretto funzionamento della scuola e dei suoi organi collegiali in un clima di autentica e costruttiva collaborazione, perciò ogni partecipante alla vita scolastica sia esso alunno, docente, non docente o genitore, è tenuto alla corretta osservanza di quanto disposto, nel rispetto delle proprie competenze, al fine di assicurare sia la crescita intellettuale e sociale dei bambini sia un’efficace collaborazione tra tutte le componenti della comunità scolastica.

Tale regolamento viene consegnato alle famiglie all’atto dell’iscrizione dei propri figli e al personale docente e non docente già in servizio o all’atto dell’assunzione del servizio e messo a disposizione sul sito della scuola.

“Mission” e “Vision”

La scuola dell’Infanzia e Primaria Paritaria “LA GIOIOSA” è una istituzione scolastica la cui azione educativa, nel rispetto delle norme vigenti, si ispira ai valori della Costituzione Italiana e dell’Unione Europea e concorre con la famiglia a realizzare obiettivi formativi propulsori della crescita integrale della personalità del bambino.

E’ una scuola laica che accoglie tutti i bambini che ne chiedono iscrizione e frequenza, senza alcuna distinzione di situazioni personali, di credo religioso, di etnia, secondo principi di uguaglianza e di garanzia delle pari opportunità.

“Mission” della scuola è la formazione integrale della personalità di ciascun allievo, “vision” della scuola è la formazione del cittadino Europeo e del Mondo.

Legale rappresentante

Responsabile dell’intera organizzazione scolastica e dell’offerta formativa è il legale rappresentante dell’Ente Gestore. Il Gestore è garante dell’identità culturale e del Progetto Educativo della scuola ed è responsabile della conduzione dell’Istituzione Scolastica nei confronti degli allievi, delle famiglie, della società e dell’Amministrazione (MIUR).

Il Gestore ha l’obbligo di informare le famiglie, all’atto dell’iscrizione, dello status di scuola paritaria, inclusa l’eventuale perdita di tale status...

...continua a leggere il     Regolamento Istituto