Venerdì 28 ottobre per salutare l’autunno, dal nostro Istituto sono partiti 3 bus turistici per raggiungere un “campo” alle falde del Vesuvio.
Una “special occasion” per tutti i nostri bambini che hanno potuto godere di una meravigliosa giornata all’aria aperta resa più bella da un cielo terso e da un sole ancora splendente.
Percorsi differenziati in base all’età.
I più piccoli si sono trasformati in provetti viticultori in un vigneto a misura di bambino con tanto di grembiule e cestino in cui riporre i chicchi raccolti.
La gioia e l’entusiasmo nei loro occhi sono stati immortalati dai tanti scatti fotografici eseguiti nei vari momenti della giornata, proprio a testimonianza di quanto importante sia mettere in pratica le “conoscenze” apprese in aula per trasformarle in “competenze”.
“Imparare giocando” è il nostro motto e nulla avviene più semplicemente che non attraverso il gioco.
I più grandi, invece, hanno vissuto la loro giornata tuffati nel passato o, per meglio, dire nella preistoria.
Una paleontologa è stata la loro guida che, attraverso le sue eccellenti spiegazioni e i suoi accattivanti racconti, li ha “catapultati” in un mondo che non c’è più.
Fossili e reperti storici sono stati toccati dalle loro mani, incredule di ciò che stava accadendo.
La visita ad una capanna prestorica li ha lasciati a bocca aperta.
La scoperta del fuoco… una vera e propria magia!
Lavorare con l’argilla, scavare come veri archeologi in un sito preparato per loro o disegnare con un carboncino su mattoni di terracotta, ha fatto sì che molti di loro ci abbiano detto: “Quanto è bella la storia!”.
Questa immersione nel remoto passato è avvenuta nella splendida cornice del paesaggio alle pendici del nostro vulcano, tra il verde della natura e il piacere del silenzio che ha reso ancora più veritiera questa storica avventura.
E adesso non ci resta che goderci la nostra "gallery".