Melito di Napoli - via delle Costellazioni 69 - 081.711.41.95

Martedì, 17 Marzo 2015 12:15

Buon compleanno Italia

Vota questo articolo
(0 Voti)
Buon compleanno Italia Buon compleanno Italia

08Il 17 Marzo si celebra la “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. Una grande festa in occasione di 154 anni fa in cui è stato proclamato il Regno d’Italia: approdo di un lungo e difficile percorso di unificazione nazionale e allo stesso tempo inizio della nostra Storia comune.

La ricorrenza è stata istituita come festività civile, il 23 novembre del 2012 con la Legge n.222, con l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica.

L’importanza di tale data invita a momenti di ascolto e riflessione rispetto ai simboli che distinguono l’Italia come ad esempio l’Inno e il Tricolore, ma anche a scoprire la storia del Risorgimento Italiano e i Padri della Patria, per citarne alcuni Giuseppe Garibaldi, Giuseppe Mazzini, Camillo Benso di Cavour e Vittorio Emanuele II.

La scuola è, più di ogni altra istituzione, il luogo deputato al consolidamento di radici e principi comuni per la formazione e l’evoluzione dell’unità nazionale.

Condividere un momento celebrativo, dedicato al Paese nel quale si è nati e si vive, è per i bambini e adulti una grande occasione di crescita, proprio per avviarsi ad una cittadinanza attiva e diventare “cittadini del domani”. In particolar modo, nel nostro Istituto, nei giorni che hanno preceduto tale ricorrenza, si è seguito un adeguato percorso didattico che ha accompagnato i bambini a scoprire il significato di essere cittadini di un Paese e di uno Stato, con la sua storia e i suoi simboli, ma anche dell’Europa e del Mondo.


In riferimento a tale ricorrenza, oggi 17 Marzo, abbiamo organizzato a scuola un momento di festeggiamento, proponendo:

 

- L’emozionante Inno di Mameli

- Un dialogo storico

- Una filastrocca a tema

- La consegna di una coccarda celebrativa e dei personaggi storici

- Una foto-ricordo.

Sventolando il Tricolore, mostrando orgogliosi le loro coccarde e cantando l’Inno di Mameli, i bambini con le loro insegnanti, hanno anche ricordato i momenti e i personaggi più salienti del Risorgimento Italiano, attraverso una semplice rappresentazione teatrale che ha visto come protagonisti gli alunni della classe prima e hanno recitato una filastrocca dedicata all’Italia.

Per l’occasione, la scuola è stata addobbata con palloncini, coccarde, bandierine tricolori ed una bellissima Italia su polistirolo.

Un augurio speciale a questi “piccoli cittadini” che saranno il futuro del nostro Paese e …… BUON COMPLEANNO ITALIA.

 

{gallery}articoli_fotografie/2015_03_17_buon_compleanno_italia/slideshow:300:210:1:0{/gallery}