News

"Ceramicando" con le mamme

"Ceramicando" con le mamme "Ceramicando" con le mamme

Venerdì 15 febbraio, gli alunni del nostro istituto accompagnati da noi insegnanti, hanno vissuto una giornata unica e divertente. Siamo partiti tutti insieme alla volta di Brusciano, un paesino alle falde del Vesuvio, dove ci ha accolto uno staff straordinario di ragazze “tutor”, che hanno animato la giornata dei nostri piccoli artisti.

ceramicando03Ai nostri bimbi è stato permesso di immergersi in un mondo di esperienze sensoriali, emotive e creative, manipolando pezzi di creta da cui poi sono nate opere originali che gli stessi bambini hanno decorato dipingendole.

ceramicando02

Il maestro Antonio Montanile, ideatore di questa scuola-laboratorio, ha anche fatto assistere i nostri ragazzi ad una lezione sull’uso del tornio, che usato da mani esperte è il protagonista di creazioni di ceramica uniche.

I nostri alunni, dopo una simpatica colazione, sono stati divisi in gruppi di lavoro dove l’unico elemento di competizione è stata la sfida a produrre qualcosa di affascinante e molto personale attraverso un percorso che ha permesso ai bambini l’acquisizione di uno stile individuale.

"Non è importante il finito, ma il percorso che il bambino fa per arrivare alla conoscenza”  il maestro Antonio Montanile

Tra canti e balli è giunta anche l’ora del pranzo consumato condividendo tranci di pizza su grandi tavoli posti in due sale attorniate da oggetti di ceramica di ogni tipo.

Una “full immersion” da non dimenticare, resa ancora più simpatica dalla presenza di alcune mamme dei nostri piccoli, anch’esse impegnate, divertendosi, nella creazione di un oggetto fatto con le proprie mani e che, cosa davvero simpatica, riceveranno, come anche i bambini, al termine dei tempi di cottura della creta, come ricordo di una giornata sì educativa ma trascorsa all’insegna dello stare insieme, come sempre divertendosi.ceramicando01