News

Il pranzo è servito!

Il pranzo è servito! Il pranzo è servito!

0004Novità di quest’anno scolastico è l’apertura della nostra cucina interna. La ciliegina sulla torta che mancava alla nostra organizzazione.

Cibo sano e genuino. Giusto apporto di calorie, proteine, carboidrati, grassi, vitamine, sali minerali, fibra ed acqua.0003

Menù vari e fantasiosi contraddistinguono il momento del pranzo dei nostri bambini e, soprattutto, il pasto a scuola che assume una triplice valenza, un’occasione importante per una giusta educazione alimentare, educazione al gusto e momento di socializzazione.

0005Educazione Alimentare: acquisizione di corrette abitudini alimentari attraverso un menù scolastico di qualità. Abituare i bambini a mangiare un po’ di tutto, scandire il ritmo dei pasti secondo orari regolari evitando di mangiare di continuo, limitare il consumo di snack e dolciumi ad alta densità calorica e a bassa qualità nutrizionale.

 

0006

Educazione al gusto: Il pasto in mensa rappresenta un’occasione per abituare i piccoli a nuove e diversificate esperienze gustative per superare la monotonia che talora caratterizza la loro alimentazione.

Socializzazione: Il pranzo consumato a scuola assume valenze relazionali importanti perché non significa solo condividere il cibo ma utilizzarlo come occasione di socializzazione e confronto.

0009

Per tutti, quindi, un menù unico che esalta anche i pasti tipici della tradizione napoletana con piccole sorprese che riguardano anche il momento del dessert. Torta della nonna, plumcake, crostate, torte di frutta, coerenti con le linee guida del progetto “Frutta nelle scuole”… Insomma, tutto che possa far bene e felici i nostri piccoli studenti.

Non ci resta che augurare a tutti loro…buon appetito!