News

La Gioiosa e la didattica a distanza

La Gioiosa e la didattica a distanza La Gioiosa e la didattica a distanza

Il mondo intero si è trovato improvvisamente spiazzato dal sopraggiungere dell’infernale COVID19… virus dalle potenti capacità di contagio, tanto da costringere l’intero mondo a fermarsi.

Non solo gli adulti, ma anche i più piccini, si sono dovuti adattare alle nuove condizioni di vita che hanno previsto, purtroppo, lo stare a casa senza poter andare a scuola.

Ma la nostra formazione non si ferma!

Il 23 maggio 2018 il Consiglio dell’Unione Europea, nella premessa delle Nuove Competenze chiave per l’apprendimento, ha indicato che il digitale è a tutti gli effetti “competenza di base”. In un mondo proiettato verso il digitale, il nostro Istituto ha sempre considerato di vitale importanza accompagnare i bambini verso il “learning about technology”, ovvero, la competenza digitale che può essere utilizzata sia per risolvere problemi che per contribuire alla formazione della persona stessa.

Questo è stato, purtroppo, il momento in cui stiamo raccogliendo i frutti del nostro lavoro e soprattutto del lavoro e del grande impegno dei nostri alunni, che stanno mostrando un’eccellente flessibilità comunicativa.

È vero che questo è un momento di crisi mondiale per tutti i settori, ma è anche vero che è un momento che ci sta dando l’opportunità di mostrare a voi tutti le grandi potenzialità del e-learning, cioè un complesso di metodologie che si avvalgono di Internet e delle tecnologie multimediali per consentire delle esperienze di formazione a distanza.

collage didattica a distanzaLe attività telematiche offrono la possibilità di scegliere tra molteplici formati e in questo modo il docente mette a disposizione risorse capaci di integrare quanto fatto in classe e perseguire finalità come quella della personalizzazione.

Anche condividere con i genitori significa rendere trasparente il proprio lavoro, ridurre le distanze e offrire a questi la possibilità di seguire totalmente il processo di crescita dei propri piccoli e di prendere parte alle difficoltà, ma anche e soprattutto, alle conquiste quotidiane.

Il coinvolgimento delle famiglie rappresenta un elemento di fondamentale importanza per il successo scolastico, e in questi giorni, infatti, ci stanno dimostrando la loro meravigliosa capacità di collaborazione rendendo il tutto più semplice e naturale possibile.

Nonostante tutto ciò, lo staff del nostro Istituto, non vede l’ora di riabbracciare i propri piccoli e tornare alla normalità, più arricchiti e carichi di prima.

#Andràtuttobene!

Altro in questa categoria: « "La scuola non è un problema!"