Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Copertina PtofIl Piano Triennale dell’Offerta Formativa “PTOF” è il piano che l’Istituto “La Gioiosa” assume come documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale ed esplicita la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa.

La principale norma di riferimento in materia è il “DPR 275/1999”, integrato dalla “L.107/2015”. Il Piano in origine era un documento di pianificazione didattica pluriennale, a volte programmato annualmente.

Il Piano, divenuto triennale, è un documento di pianificazione didattica ma anche programmatorio di gestione ed esprime così una duplice natura di pianificazione didattica a lungo termine triennale ma anche strategico gestionale, ovvero di previsione e programmazione del fabbisogno di risorse umane e materiali.

Il PTOF vuol contribuire a facilitare la scelta della famiglia al momento dell’iscrizione alla scuola e sviluppare in tutte le componenti scolastiche sentimenti di “identificazione” e “appartenenza” che devono incrementare positivamente il rapporto con la complessità della realtà scolastica dove il raggiungimento del “successo” formativo esige spesso il superamento di ansie e frustrazioni e aiuta a formare un clima interno rassicurante che può aiutare a gestire efficacemente l’intero sistema.

Il PTOF assume la valenza culturale e pedagogica di una comunità educante che vede la famiglia centro delle scelte educative, partecipe e che inevitabilmente incide nell’articolazione organizzativa del servizio scolastico ed incide profondamente sulla qualità educativa. I processi di educazione–apprendimento si sviluppano all'interno del sistema scolastico coerentemente in un processo continuo di cambiamento che dura undici anni e vengono contestualizzati nel quadro della cooperazione tra le varie componenti.

continua a leggere... Copertina PTOF LaGioiosa