Skip to main content

chi siamo

Collaborazione con l'università

Collaborazione tra scuola e università per tirocinio formativo insegnanti. Obiettivo: sviluppo competenze critiche, progettazione didattica, riflessione professionale, inclusione studenti diversamente abili, graduale formazione professionale docente.

“Dall’Università alla Classe: L’Esperienza del Tirocinio Diretto"

UNIVERSITA' DEGLI STUDI
Suor Orsola Benincasa

Convenzione
A partire dall’anno scolastico 2017/18 il nostro istituto ha stipulato una convenzione con l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli in virtù della quale la nostra scuola si rende disponibile ad ospitare e formare le studentesse del corso di laurea in “Scienze della Formazione Primaria” che hanno scelto di espletare, secondo i dettami del "DM 249/2010", l’esperienza del "tirocinio diretto" presso di noi.
Al fine di fornire ai futuri insegnanti una formazione universitaria professionalizzante, il tirocinio rappresenta parte integrante dell'intero percorso formativo
Il progetto formativo di tirocinio si propone, nell'ambito delle finalità e degli obiettivi del corso di laurea magistrale, di perseguire i risultati attesi espressi dai Descrittori europei (D.M. 16/3/07, art.3, c.7).
Durante il tirocinio gli studenti svilupperanno:
  • capacità di analisi critica dell'esperienza didattica;
  • capacità di progettazione della propria azione didattica e di valutazione dei suoi risultati;
  • capacità di rilettura della propria esperienza professionale in rapporto al profilo docente e all'azione di insegnamento;
  • capacità di riflessione critica sull'esperienza.

"Dall'Università":

il punto di partenza del percorso formativo degli studenti, sottolineando la base teorica e accademica della loro formazione

"alla Classe":

il passaggio dalla teoria alla pratica e l'importanza dell'esperienza sul campo nell'ambiente reale di insegnamento

"L'Esperienza del Tirocinio Diretto":

la natura pratica e immersiva di questa fase formativa, dove gli universitari hanno l'opportunità di applicare direttamente ciò che stanno apprendendo teoricamente

I tirocinanti gestiranno gli aspetti cognitivi dell'apprendimento nonché quelli affettivi e socio relazionali, rispettando e valorizzando le diversità riferibili agli stili di apprendimento, alle differenze culturali, all'insegna della flessibilità dei percorsi da adattare tanto alle eccellenze quanto ai soggetti più a rischio con particolare attenzione a quelli con bisogni educativi speciali, con disturbi di apprendimento e con disabilità.
Il percorso è progettato tenendo conto di un approccio graduale alle tematiche della professionalità docente. Il tirocinante, in virtù dell'esperienza diretta e vissuta nel contesto scolastico, inizialmente prende contatto con la futura realtà professionale cogliendone via via ed in modo sempre più cosciente le regole, le dinamiche e le prassi che governano l'organizzazione ed il funzionamento della scuola. Grazie all'accompagnamento riflessivo dei nostri tutor, partendo dall'osservazione, attraverso le fasi della conoscenza, comprensione ed applicazione, giungerà alla consapevolezza dell'esperienza compiuta, del proprio percorso ed al conseguimento dell'attitudine alla riflessione sulle pratiche, quindi alla piena autonomia di giudizio e di valutazione critica.