Skip to main content

l'istituto

Patto educativo di corresponsabilità

un accordo tra scuola e famiglia che definisce impegni reciproci per garantire un'educazione collaborativa e sicura, basato su trasparenza e rispetto reciproco.

Il "Patto Educativo di Corresponsabilità" è un accordo formale tra scuola e famiglie che definisce diritti, doveri e responsabilità reciproche nell’ambito del percorso educativo degli alunni. In particolare, nella scuola dell'infanzia e primaria, questo patto si configura come uno strumento essenziale per garantire un ambiente educativo sereno e collaborativo.

Il D.P.R. n. 235/2007, all'articolo 3, introduce formalmente il Patto Educativo di Corresponsabilità, evidenziando la necessità di un coinvolgimento attivo delle famiglie nel processo educativo. Questo documento viene sottoscritto all’inizio dell’anno scolastico e stabilisce un’alleanza educativa tra scuola e famiglia, finalizzata a sostenere il bambino nel suo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale.

Nel contesto della scuola dell’infanzia e primaria, il Patto Educativo di Corresponsabilità implica un impegno da parte dei genitori a collaborare con gli insegnanti, rispettando le regole della scuola, partecipando alle attività proposte e monitorando il percorso scolastico del proprio figlio. La scuola, dal canto suo, si impegna a offrire un ambiente sicuro e stimolante, a garantire una comunicazione trasparente e a rispettare i diritti dei bambini.

Il Patto include anche norme di comportamento per gli alunni, adeguate all'età, che promuovono il rispetto reciproco e la partecipazione attiva alla vita scolastica. In sintesi, questo strumento mira a creare una sinergia tra scuola e famiglia, fondamentale per il successo formativo e per la crescita armoniosa del bambino, costruendo un dialogo costante e costruttivo, in cui entrambi i soggetti siano parte attiva e responsabile.

Patto Educativo di Corresponsabilità

tra

Scuola dell'infanzia e Famiglia

Gli impegli che assumono:

La scuola

- Accogliere tutti gli alunni e in particolare quelli con maggiori difficoltà e speciali esigenze educative.

- Assicurare il benessere dei bambini nell’arco dell’intera giornata scolastica.

- Favorire l’interazione sociale e la crescita civile in un contesto relazionale positivo, fondato sui principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto delle diversità.

- Aprire la scuola e i suoi spazi, anche in remoto, qualora la situazione legata all’emergenza sanitaria lo rendesse necessario, nelle forme e nei limiti previsti dalla normativa, per favorire gli incontri tra i genitori e per iniziative promosse dagli stessi che abbiano contenuti e finalità omogenei a quelli della scuola.

- Prestare attenzione a situazioni problematiche e disagi familiari degli alunni.

- Consapevoli che il “rischio zero” non esiste, offrire un ambiente sicuro dal punto di vista sanitario, compatibilmente con le risorse disponibili e per quanto di propria competenza, nel rispetto delle direttive, linee guida e normativa emanate dagli organi competenti in materia di emergenza sanitaria da Covid-19.

La famiglia

- Condividere con i docenti le linee educative comuni, nelrispetto dei diversi ruoli, e consentire alla scuola di dare continuità alla propria azione educativa.

- Rispettare l’orario scolastico nell’ingresso e nell’uscita del proprio figlio da scuola.

- Seguire scrupolosamente i protocolli anti-contagio vigenti.

- Rispettare diligentemente le norme igieniche, provvedendo quotidianamente all’igienizzazione del materiale scolastico.

- Consultare periodicamente il sito internet dell’Istituto per prendere visione delle comunicazioni, anche in riferimento alle disposizioni inerenti l’attuale situazione di emergenza sanitaria.

- Instaurare un dialogo rispettoso e costruttivo con i docenti, il personale della scuola e gli altri genitori.

- Tenersi informati sulle iniziative scolastiche, su impegni e scadenze, controllare le comunicazioni tra scuola e famiglia, anche a distanza.

- Supportare l’inserimento scolastico del proprio figlio.

- Aiutare il bambino nel suo processo di crescita, stimolando la sua autostima nelle operazioni concrete, aiutarlo ad affrontare le piccole frustrazioni, trasmettendogli fiducia nelle sue potenzialità.

Gli alunni

- Rispettare sé stessi, gli insegnanti, il personale della scuola, i propri compagni e gli alunni delle altre classi.

- Seguire scrupolosamente i protocolli anti-contagio vigenti.

- Rispettare l’ambiente e la natura.

- Maturare il senso di responsabilità e la cura del materiale comune, degli arredi e spazi della scuola.

- Chiedere aiuto ai propri insegnanti in caso di bisogno.


Patto Educativo di Corresponsabilità

tra

Scuola Primaria e Famiglia

Gli impegli che assumono:

La scuola

- Accogliere tutti gli alunni e in particolare quelli con maggiori difficoltà e speciali esigenze educative.

- Assicurare il benessere dei bambini nell’arco dell’intera giornata scolastica.

- Seguire scrupolosamente i protocolli anti-contagio vigenti.

- Consapevoli che il “rischio zero” non esiste, offrire un ambiente sicuro dal punto di vista sanitario compatibilmente con le risorse disponibili e per quanto di propria competenza nel rispetto delle direttive, linee guida e normativa emanate dagli organi competenti in materia di emergenza sanitaria da Covid-19.

- Favorire l’interazione sociale e la crescita civile in un contesto relazionale positivo, fondato sui principi di solidarietà, uguaglianza e rispetto delle diversità.

- Aprire la scuola e i suoi spazi, anche in remoto, qualora la situazione legata all’emergenza sanitaria lo rendesse necessario, nelle forme e nei limiti previsti dalla normativa, per favorire gli incontri tra i genitori e per iniziative promosse dagli stessi che abbiano contenuti e finalità omogenei a quelli della scuola.

- Prestare attenzione a situazioni problematiche e disagi familiari degli alunni.

- Assicurare il diritto ad apprendere e creare un positivo ambiente di apprendimento reale e/o virtuale.

- Favorire lo sviluppo delle conoscenze, delle competenze e delle diverse abilità, la maturazione dei comportamenti e dei valori.

- Offrire iniziative in presenza e a distanza concrete per il recupero di situazioni di ritardo e di svantaggio, al fine di favorire il successo formativo e combattere la dispersione scolastica oltre a promuovere il merito ed incentivare le situazioni di eccellenza.

- Intraprendere azioni di istruzione e formazione anche da remoto tese alla promozione di comportamenti consapevoli improntati alla legalità, al senso critico e allo sviluppo della persona umana anche nell’ottica dello sviluppo sostenibile, al fine di prevenire azioni – da parte degli studenti - in contrasto con le regole del vivere civile, del rispetto della diversità in ogni sua forma, della Legge, dell’ambiente ed in modo particolare, in contrasto al cyber bullismo e alla violazione della privacy e alle varie forme di discriminazione.

- Intraprendere azioni di istruzione e formazione digitale integrata a supporto della didattica in presenza secondo l’offerta formativa d’Istituto (in caso di ricorso alla DAD per eventuali chiusure, si vedano prospetti orari sul sito. All’occorrenza, saranno pubblicati anche sul Registro Elettronico).

- Valutare gli alunni in modo adeguato rispetto alle progettazioni didattiche e ai ritmi di apprendimento.

- Favorire un rapporto positivo di fiducia e di dialogo con i genitori degli alunni.

- Organizzare forme di incontro collettivo ed individuale anche in remoto con i docenti tali da soddisfare le esigenze organizzative e lavorative delle famiglie.

- Assumere un atteggiamento di attenzione, di ascolto e di collaborazione educativa con le famiglie.

- Informare i genitori sull’andamento scolastico e sul comportamento del loro figlio, sulle proposte educative e didattiche della scuola, sulle modalità di valutazione.

La famiglia

- Condividere con i docenti le linee educative comuni, nel rispetto dei diversi ruoli, e consentire alla scuola di dare continuità alla propria azione educativa.

- Rispettare e far rispettare l’orario scolastico nell’ingresso e nell’uscita del proprio figlio da scuola.

- Non entrare nell’edificio scolastico e nelle aule degli alunni, eccetto i momenti autorizzati previsti per le riunioni e i colloqui.

- Seguire scrupolosamente i protocolli anticontagio vigenti.

- Rispettare diligentemente le norme igieniche provvedendo quotidianamente all’igienizzazione del materiale scolastico.

- Consultare periodicamente il sito internet dell’Istituto e il Registro Elettronico per prendere visione delle comunicazioni, anche in riferimento alle disposizioni inerenti l’attuale situazione di emergenza sanitaria.

- Rispettare sé stessi, gli insegnanti, il personale della scuola, i propri compagni e gli alunni delle altre classi.

- Rispettare tutta la normativa vigente in tema di emergenza sanitaria da contagio Covid-19 e di rispettare scrupolosamente le relative direttive impartite e disposte anche dalla scuola.

- Comunicare tempestivamente alla scuola le variazioni del proprio stato di salute che potrebbero riferirsi ad un contagio da Covid-19 (febbre, raffreddore, tosse, sintomi gastrointestinali, ecc.) per permettere l’attuazione del previsto protocollo e scongiurare il pericolo di contagio di massa.

- Maturare il senso di responsabilità e la cura del materiale comune, degli arredi e spazi della scuola. • Utilizzare i dispositivi elettronici a supporto della didattica, in comodato o personali, in modo corretto nel rispetto della Legge, evitando azioni lesive della privacy e della dignità dell’altro riconducibili al cyber bullismo ed al bullismo in generale.

- Arrivare puntuale a scuola e portare il materiale didattico necessario per le lezioni.

- Chiedere aiuto ai propri insegnanti in caso di difficoltà nello svolgimento delle attività scolastiche.

- Cercare di trasmettere al bambino il valore fondamentale della scuola per la realizzazione della vita e la costruzione del futuro.

- Sostenere il processo di apprendimento in collaborazione della scuola.

- Incoraggiare il bambino a un impegno serio e responsabile, motivare e sostenere la fatica del lavoro scolastico e dello studio. • Valorizzare i successi, interpretare l’errore come occasione di recupero e di crescita.

- Ascoltare gli insegnanti e prestare attenzione alle loro parole e alle consegne del lavoro.

- Seguire le lezioni scolastiche e applicarsi con cura impegno nelle diverse attività della giornata.

- Lavorare con serietà senza disturbare i compagni e mantenere l’attenzione e la concentrazione durante le attività proposte a scuola e a distanza.

- Applicarsi nello studio e nello svolgimento dei compiti assegnati a casa.

- Svolgere con attenzione le verifiche in classe.

- Prendere coscienza del ruolo formativo della valutazione intesa non tanto come fine ultimo dell’apprendimento ma come il bilancio intermedio e finale del processo di formazione in chiave orientativa e migliorativa.

- Instaurare un dialogo rispettoso e costruttivo coni docenti, il personale della scuola e gli altri genitori.

- Tenersi informati sulle iniziative scolastiche, su impegni e scadenze, controllando il diario e le comunicazioni tra scuola e famiglia.

- Controllare che l’alunno segua gli impegni di studio e rispetti le regole della scuola.

- Partecipare con regolarità alle riunioni e ai colloqui individuali anche a distanza.

- Promuovere il corretto utilizzo a scuola e fuori scuola dei dispositivi elettronici in dotazione ai propri figli, esercitando la propria funzione educativa coerentemente con le azioni messe in atto dall’Istituto.

- Presentare, discutere e condividere con i propri figli il patto educativo sottoscritto con l’Istituzione scolastica.

- Rispettare le regole della scuola e mantenere un comportamento corretto nei diversi momenti della giornata scolastica.

- Migliorare la capacità di comunicare, di relazionarsi con tutti, di partecipare e di collaborare.

- Riconoscere le esigenze degli altri, senza prevaricare su di loro e senza avere atteggiamenti di prepotenza.

Gli alunni

- Rispettare sé stessi, gli insegnanti, il personale della scuola, i propri compagni e gli alunni delle altre classi.

- Rispettare tutta la normativa vigente in tema di emergenza sanitaria da contagio Covid-19 e di rispettare scrupolosamente le relative direttive impartite e disposte anche dalla scuola.

- Comunicare tempestivamente alla scuola le variazioni del proprio stato di salute che potrebbero riferirsi ad un contagio da Covid-19 (febbre, raffreddore, tosse, sintomi gastrointestinali, ecc.) per permettere l’attuazione del previsto protocollo e scongiurare il pericolo di contagio di massa.

- Maturare il senso di responsabilità e la cura del materiale comune, degli arredi e spazi della scuola. • Utilizzare i dispositivi elettronici a supporto della didattica, in comodato o personali, in modo corretto nel rispetto della Legge, evitando azioni lesive della privacy e della dignità dell’altro riconducibili al cyber bullismo ed al bullismo in generale.

- Arrivare puntuale a scuola e portare il materiale didattico necessario per le lezioni.

- Chiedere aiuto ai propri insegnanti in caso di difficoltà nello svolgimento delle attività scolastiche.

- Ascoltare gli insegnanti e prestare attenzione alle loro parole e alle consegne del lavoro.

- Seguire le lezioni scolastiche e applicarsi con cura impegno nelle diverse attività della giornata.

- Lavorare con serietà senza disturbare i compagni e mantenere l’attenzione e la concentrazione durante le attività proposte a scuola e a distanza.

- Applicarsi nello studio e nello svolgimento dei compiti assegnati a casa.

- Svolgere con attenzione le verifiche in classe.

- Prendere coscienza del ruolo formativo della valutazione intesa non tanto come fine ultimo dell’apprendimento ma come il bilancio intermedio e finale del processo di formazione in chiave orientativa e migliorativa.

- Rispettare le regole della scuola e mantenere un comportamento corretto nei diversi momenti della giornata scolastica.

- Migliorare la capacità di comunicare, di relazionarsi con tutti, di partecipare e di collaborare.

- Riconoscere le esigenze degli altri, senza prevaricare su di loro e senza avere atteggiamenti di prepotenza.